mercoledì 11 luglio 2018

I comparatori di assicurazioni auto

Saper risparmiare è una dote che torna sempre utile, soprattutto nei periodi di magra; ci sono beni su cui è possibile risparmiare se non vi si può rinunciare, come per esempio l’automobile. Ridurre i costi per l’assicurazione è possibile e individuare le assicurazioni auto economiche è possibile grazie ai numerosi comparatori di RCA online, strumenti utili e facili da utilizzare per il proprio risparmio.

Cosa sono e come funzionano i comparatori di polizze assicurative auto

I comparatori di polizze assicurative auto sono dei servizi online o piattaforme attraverso le quali è possibile confrontare in tempo reale tutte le proposte assicurative delle compagnie assicuratrici, incluse quelle low cost e poter scegliere tra quelle più convenienti per rapporto qualità prezzo, ossia premio e servizi di assistenza. Vi sono diversi comparatori da poter consultare online, tutti molto simili per tipologia e servizio, alcuni sono siti più strutturati con articoli correlati, newsletter e news feed per gli aggiornamenti, altri sono dei comparatori standard, in cui inserire i dati richiesti e ottenere i vari prospetti informativi.
I comparatori sono facili da utilizzare e sono intuitivi, però richiedono tempo nella compilazione dei moduli perché infatti per poter avere una stima dei vari preventivi promossi dalle compagnie assicuratrici occorre inserire una serie di dati personali e relativi alla vettura da assicurare. In compenso, però, una volta inseriti i dati, si ottiene un quadro esaustivo delle offerte in circolazione, piuttosto che consultare singolarmente i siti delle compagnie assicuratrici. In Italia, attualmente operano esclusivamente online o anche online le 10 maggiori compagnie assicuratrici; grazie ai comparatori online è possibile confrontarle tutte e 10 in una sola schermata, più una serie di altre offerte e polizze di compagnie low-cost o straniere operanti anche in Italia. È bene dire che in ogni caso, sottoscrivere una polizza online è più economico che rivolgersi in agenzia: per esempio tra Generali e Generali Online (lo stesso gruppo assicurativo), si risparmia con Generali online soprattutto sui costi di agenzia che incidono sulla formazione della polizza.

Quali sono i principali comparatori di assicurazioni auto

I comparatori di tariffe sono numerosi e in crescita, vi proponiamo quelli più noti e classificati come migliori dagli stessi utenti:
  • SOS Tariffe: per quattro anni consecutivi è stato nominato sito web dell’anno nel suo genere che permette di confrontare oltre alle polizze assicurative auto anche una quantità di altri servizi come quelli energetici, gas, telefonia, conti correnti e carte bancarie, abbonamenti TV, prestiti e mutui.
  • CarcAssicurazioni: è un comparatore di polizze auto, moto, viaggi, casa e prevenzione famiglia;
  • Compara Meglio: confronta polizze assicurative auto, moto, viaggi, mutui, prestiti e assicurazioni vita;
  • Segugio.it: è il sito più noto al grande pubblico per il confronto di assicurazioni RCA, ma recentemente permette di confrontare anche tariffe energetiche, abbonamenti TV, muti e conti bancari;
  • Facile.it: come per il precedente, si tratta di un comparatore molto noto che nasce prevalentemente per il servizio di comparazione delle polizze auto, ma che si sta aprendo ad altri settori.
  • Mio Assicuratore: è tra i più ampi nella scelta di servizi da comparare, oltre alle polizze auto, anche condomini, negozi, polizze per infortuni, aziende, fondi pensione, banche.
L’affidabilità di un comparatore si valuta anche in base al risultato di ricerca, in quanto i preventivi risultanti dalla ricerca dovrebbero sempre corrispondere ai preventivi effettuati sul sito della compagnia assicuratrice stessa. Tutti i comparatori sopra elencati rispondono a questa specifica, assolvendo quindi al loro ruolo di agevolatori nella consultazione contemporanea di più preventivi a parità di condizioni.

Nessun commento:

Posta un commento