Molte aziende che si occupano dello smaltimento dei
rifiuti edili come Nova Ecologica a Roma, offrono svariati altri servizi tutti volti alla tutela dell’ambiente sia da parte delle imprese ma anche da enti pubblici e privati, affinché tanto il volto della propria città quanto quello del nostro pianeta, oggi sempre più a rischio, sia il migliore dei volti possibili.
Tutto ciò va effettuato nel pieno rispetto della normativa vigente, in continuo mutamento per via dei rischi e dei problemi che sembrano sorgere costantemente.
Rivolgersi ad un’azienda specializzata nella gestione e nello smaltimento dei rifiuti risulta conveniente per il cliente che viene così privato delle grandi responsabilità che ne derivano, assicurandosi di aver agito correttamente.
Trasporto e recupero dei rifiuti
Le aziende in possesso di tutte le autorizzazioni rilasciate dall’albo dei gestori ambientali svolgono attività di trasporto, recupero e smaltimento di rifiuti con mezzi propri, stabilendo i prezzi in base al peso dei rifiuti.
Tra i rifiuti in genere destinati a recupero o smaltimento, troviamo: rifiuti derivanti da attività di costruzione e demolizione come macerie, ceramiche, mattoni e calcinacci, ma anche polistirolo, materiali derivanti da scavo come terre e rocce, legno, vetro, imballaggi contaminati da sostanze pericolose (come le vernici, ad esempio), rifiuti ferrosi e non come ottone, acciaio, cavi elettrici. Insomma il numero di rifiuti è davvero notevole e molti di essi possono essere prodotti anche senza svolgere grandi lavori di ristrutturazione.
Il trasporto, inoltre viene sempre eseguito insieme al ‘’Formulario Identificazione Rifiuto’’ (F.I.R.) che contiene tutte le informazioni relative alla tipologia di rifiuto, al produttore, destinatario e trasportatore.
Disinfestazione e disinfezione
Si tratta di due importanti processi che vanno effettuati soprattutto nei luoghi pubblici come le scuole, affinché la sicurezza e l’igiene siano sempre garantite.
Per ‘’disinfezione’’ si intendono gli interventi effettuati al fine di eliminare microrganismi patogeni dall’ambiente, impedendo in tal modo la trasmissione di malattie infettive dalla fonte, intervenendo quindi anche in condomini, appartamenti, luoghi industriali, ospedali, alberghi, bar e simili.
Per ‘’disinfezione’’ si intende invece l’eliminazione di qualsiasi insetto che possa risultare dannoso o fastidioso, come ad esempio le formiche che possono recare dei danni alle nostre case se lasciate libere di svilupparsi. Essa viene effettuata in seguito ad un sopralluogo, spesso gratuito, che consentirà di individuare l’insetto da eliminare e scegliere il mezzo con cui intervenire nel modo più efficace, limitando anche eventuali danni, utilizzando, dunque, tecnologie e prodotti innovativi selezionati in base alla specie da eliminare.